Social Media Marketing, come promuovere il proprio brand

Il social media marketing offre la possibilità di



Il concetto di "social media marketing" è ormai diventato fondamentale per ogni tipo di attività, in quanto offre la possibilità di "umanizzare" il proprio marchio. I social media sono potenti, del resto: danno la possibilità di entrare in contatto con gli utenti in modo personale. Ogni azienda dovrebbe approfittare delle loro potenzialità, e comunicare tramite una campagna mediatica per rappresentare il marchio. In fin dei conti si ha sempre a che fare con le persone, anche se si opera nel settore B2B. Se si rendono personali le proprie interazioni sui social network si ottengono risultati migliori, aumentando al contempo la propria presenza sui social media.

Molti marketer si entusiasmano per le prospettive offerte dal social media marketing e finiscono per spingere troppo sui social network, conducendo attività su tutte le principali piattaforme. Tuttavia, questo è uno dei modi più veloci per “mettersi nei guai” e per ostacolare qualsiasi campagna sui social media e, di conseguenza, qualsiasi possibilità di presenza su di essi. Piattaforme diverse richiedono diversi tipi di contenuto, che devono essere presentati in modo differente. Bisogna studiare le migliori pratiche dei social media e gli stili di presentazione specifici per ogni piattaforma. Ma come si può promuovere il proprio brand con il social media marketing?


Chiarire chi è il proprio cliente

Sapere chi è il proprio cliente è fondamentale se si vuole avere successo con il marketing digitale,  in particolare con il social media marketing. Una volta chiarito questo aspetto, si sarà in grado di creare meglio i propri messaggi sui social media. E ci si porrà in una posizione migliore per sfruttare i metodi di traffico a pagamento offerti dalle piattaforme di social media. 

Potrebbe anche valere la pena chiedersi in che fase del processo d’acquisto si trovano i propri clienti. Sono nella fase di ricerca (nota anche come “considerazione”), in cui stanno attivamente cercando soluzioni ad uno specifico problema? Oppure sono nella fase di “consapevolezza”, in cui sono consapevoli di avere un problema (o non si rendono conto di avere un problema) ma ancora non si sono decisi ad affrontarlo? Conoscere queste informazioni aiuterà la campagna mediatica per la definizione degli obiettivi.

Decidere gli obiettivi

Una volta che si ha chiara l’identità del proprio cliente, il passo successivo da compiere è capire quali sono gli obiettivi della propria campagna multimediale. Molte aziende sono cadute nella trappola di inseguire i social network a caccia di "Mi piace" o "Retweet", nella speranza che in qualche modo questo produca magicamente risultati capaci di influenzare i profitti. Si tratta però di un approccio limitato all'utilizzo dei social media.

In generale, due sono gli obiettivi principali che il social media marketing può raggiungere:

  • consapevolezza del marchio
  • conversioni

Se si intende costruire la consapevolezza del marchio, la speranza non è che i propri sforzi portino direttamente alle entrate. Piuttosto, si sta provando a diventare leader di pensiero nel proprio spazio e si sta cercando di costruire familiarità con il proprio marchio attraverso i social network. Ma si può essere anche più interessati alle condivisioni, ai mi piace, ai retweet e/o alla crescita della fanbase

Se si intende incentivare le conversioni, bisognerà invece adottare specifiche misure per assicurarsi di vedere un ritorno diretto sull'investimento delle proprie attività di social media marketing. Ciò può accadere quando si promuove attivamente un contenuto, utilizzando traffico a pagamento, progettato per portare le persone in una canalizzazione che le "convertirà" e le indirizzerà verso il proprio account multimediale. Per questo tipo di campagna, l’obiettivo è portare "visite al sito Web e percentuali di click". Questo tipo di approccio alla campagna sui social media funziona bene quando si cerca di raggiungere le persone nella fase di "Ricerca", perché stanno attivamente cercando la soluzione ad un problema specifico.

Decidi l’approccio

Dopo aver deciso obiettivo e piattaforma, bisogna sviluppare l’approccio, cioè commercializzare i prodotti o il brand sui social media, al fine di raggiungere i propri obiettivi. Il content marketing è spesso un buon metodo da combinare al social media marketing. 

Tutto dipende dalla fase in cui si trova il proprio mercato di riferimento, per decidere quale tipo di contenuto creare. Se si vuole raggiungere le persone nella fase di riflessione / ricerca, bisognerà pensare a come creare contenuti fruibili che insegnino al pubblico di destinazione come risolvere un problema specifico. Dopo aver esaminato tali contenuti, le persone possono decidere di disporre di informazioni sufficienti per risolvere autonomamente il problema oppure possono contattare l’azienda e chiedere consiglio. Se si stanno creando contenuti per potenziali clienti nella fase di consapevolezza, bisogna prima pensare al motivo per cui le persone hanno bisogno di quella offerta di campagne sui social media: si cerca sostanzialmente di fare luce su un problema di cui il proprio mercato di riferimento potrebbe non essere nemmeno a conoscenza.

L'importanza della buona volontà

Se si vogliono vedere i risultati reali del social media marketing, bisogna generare costantemente buona volontà. Il modo più semplice e forse più ovvio per farlo è creare molti contenuti di alta qualità e informativi, dimostrando al contempo che si stanno utilizzando le migliori pratiche di social media marketing. Fornendo al proprio mercato di riferimento tutti questi contenuti, gli inizieranno ad apprezzare quella esperienza e si sentiranno più a loro agio nel mettersi in contatto con l’azienda tramite i social network. 

Un altro modo in cui è possibile generare buona volontà è interagire effettivamente con chi - a sua volta - interagisce ci social media aziendali. Ciò significa rispondere ai commenti dell'account sui social media, ma anche porre nuove domande ai follower del proprio account multimediale.

Il social media marketing vede quindi come punto cruciale quello di capire come raggiungere le persone giuste attraverso il canale social ideale, combinato con un'accurata strategia sui social media.


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