Come implementare un programma di formazione aziendale

Un'azienda produttiva si fonda sulla corretta formazione del personale: uno strumento fondamentale, per dipendenti consapevoli e per l’ottimizzazione aziendale



La formazione aziendale è di fondamentale importanza, a prescindere da quale sia il settore in cui si opera.  FormaLab opera su tutto il territorio nazionale, erogando servizi di formazione qualificata, privata e finanziata, destinata a singoli, organizzazioni, imprese e pubbliche amministrazioni, sia in aula che attraverso piattaforme digitali FAD.

Un'azienda di successo, del resto, non può permettersi di restare bloccata senza adeguarsi ai cambiamenti: un aspetto, questo, che va considerato come risorsa di crescita e sviluppo.

Fornendo una formazione continua ai dipendenti si investe sulla “mentalità” del team, che è così sempre più invogliato a sentirsi parte integrante dell'azienda e soprattutto a dare il massimo. Un approccio opposto rispetto al vecchio metodo, che considerava la formazione solo una casella da spuntare sui documenti per il personale. Ma in cosa consiste un programma di formazione continua? Si fa riferimento a diverse attività di apprendimento formale, come i corsi, e anche a opportunità informali di apprendimento come il job shadowing (“ombreggiamento del lavoro”, un programma di apprendimento sul lavoro, sviluppo della carriera e sviluppo della leadership) e il mentorship (metodologia di formazione che fa riferimento a una relazione uno a uno, tra un soggetto con più esperienza e uno con meno esperienza, al fine di far sviluppare a quest'ultimo delle competenze).

Certo, questo potrebbe sembrare un investimento pesante. Ma le opportunità di formazione continua portano a dipendenti felici, stimolati e leali, il tipo di dipendenti che scelgono di restare nei paraggi. 

I vantaggi della formazione aziendale

I vantaggi della formazione aziendale sono molteplici:

  • i dipendenti sono in grado di stare al passo con i cambiamenti del settore grazie al costante sviluppo delle competenze
  • i ruoli di medio e alto livello possono essere ricoperti con assunzioni interne grazie al costante aggiornamento delle competenze
  • i dipendenti diventano collaboratori che imparano a vita, e sono in grado di tenere il passo con il cambiamento delle competenze

Ma la formazione continua è più preziosa quando è fatta nel modo giusto, utilizzando le migliori pratiche di formazione che creano studenti impegnati, persone in grado di assumere nuove competenze e conoscenze. Ecco dunque alcuni metodi per implementare un programma di formazione continua.

Cosa migliorare per la formazione continua dei dipendenti

È abbastanza ovvio che nessuna azienda può permettersi di non investire nella formazione continua dei suoi dipendenti. La vera domanda è: cosa fare se l’attuale programma di formazione non è efficace?

È assodato: nella maggior parte delle aziende, i dipendenti sono più impegnati che mai. Trovare il tempo per la formazione è difficile, quando si trovano a dover bilanciare così tante richieste di tempo e attenzione. Fortunatamente, gli strumenti di erogazione digitale come un potente Learning Management System (LMS) sono diventati un'opzione fattibile e facile da usare. Scegliendo un LMS con un'interfaccia utente intuitiva, si risparmieranno agli studenti la frustrazione e la confusione di quando si utilizza una piattaforma poco performante. Un LMS di prim'ordine permetterà all’impresa di creare contenuti del corso di facile accesso e navigazione.

Ma l'e-Learning offre anche la convenienza. La formazione continua su un LMS con compatibilità mobile significa che gli studenti possono accedere ai materiali durante i loro spostamenti, in fila in banca o in qualsiasi altro momento. E, applicando i principi del micro apprendimento, brevi e taglienti pezzi di contenuto (come infografiche, liste di controllo o gif) diventano ancor più facili da consumare in viaggio.



copyright: Thaut image - stock.adobe.com