Responsabilità amministrativa, perché è importante un Corso sulla legge 231

Un corso sulla legge 231 è fondamentale per conoscere il modello introdotto dal Decreto Legislativo n.231/2001, e per mettere l'azienda al riparo dalle sanzioni



Un corso sulla legge 231 è di fondamentale importanza per mettere in atto ciò che il Decreto Legislativo n. 231/2001 stabilisce. Secondo tale legge, l’azienda è responsabile per i reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio da persone che:

  • svolgono funzioni di amministrazione
  • svolgono funzioni di direzione
  • ne esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo
  • sono sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti sopracitati

Nel caso si verifichi uno di questi reati, sono previste importanti sanzioni pecuniarie e interdittive a carico dell’impresa. Provvedimenti tanto rilevanti da mettere in pericolo la stessa continuità dell’attività aziendale.

Non è obbligatorio, seguire un corso sulla legge 231. Ma è fortemente consigliato, come è consigliata l’adozione del Modello Organizzativo 231. FormaLab, avvalendosi di esperti nel settore, è in grado di implementare un Modello di organizzazione, gestione e controllo, ai sensi del d.lgs. n. 231/2001, al fine di prevenire la commissione dei reati

La formazione dei dipendenti, la sicurezza sul lavoro, la conoscenza di leggi e regolamentazioni specifiche è da anni materia molto delicata  per le aziende. È prassi ritenere l’attività di formazione del personale, con particolare riferimento alle imprese che adottano il modello di organizzazione, gestione e controllo, detto MOG, una conditio sine qua non per l’efficacia del modello stesso. Si ignora, invece, che il D.lgs. n. 231/2001 non si esprime sul tema.

Il MOG nel dettaglio 

Il D.lgs. n. 124/2019 acuisce le circostanze che possono determinare la responsabilità amministrativa da reato degli enti, inserendo anche i reati tributari. Ne deriva, da una lettura superficiale e senza formazione specifica, una difficoltà interpretativa per i non addetti ai lavori. Le conseguenze si trasformano così nel rischio concreto di cadere in errore nel provare ad applicare il modello. 

Nell’ultimo periodo, molte imprese per ridurre il rischio reato e le conseguenze dell’eventuale responsabilità amministrativa hanno adottato il modello MOG (Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo). Un’organizzazione aziendale che segue regole e procedure, e che intensifica i controlli, crea una rete definita “friendly”, ovvero sia una sorta di sistema virtuoso, una bolla efficace nella prevenzione del reato. Questo microcosmo, grazie ad una strutturazione rigida e ben definita, riduce il rischio perché agisce prima che venga compiuto l’eventuale illecito. Inoltre il MOG funge da cuscinetto, ed esime dalla responsabilità amministrativa se l’ente è meritevole dell’effetto premiale.

Il modello è però efficace se si segue in maniera idonea: garanzia di riuscita è un’informazione corretta, semplice e chiara sulle modalità di attuazione.

La preparazione gioca dunque un ruolo chiave, e risulta di fondamentale importanza la formazione del personale. Al riguardo diventa essenziale per comprendere quanto sia importante un corso sulla legge 231 un passaggio della sentenza della Cassazione Penale, Sez. 4, 23 novembre 2017, n. 53285:“I giudici di merito hanno ricollegato la responsabilità amministrativa dell’ente alla inidoneità del documento di valutazione dei rischi predisposto e alla inadeguatezza dell’attività di formazione e informazione del lavoratore”. 

L’importanza della formazione del personale è presente anche nelle linee guida di Confindustria ed è evidenziataa dal Tribunale di Milano con l’ordinanza 9 novembre 2004: la formazione deve assicurare un’adeguata conoscenza, comprensione ed applicazione del modello da parte dei dipendenti e dei dirigenti, altrimenti il modello risulta inefficace. 

Le condizioni per rendere efficace il MOG

Per rendere efficace il MOG è necessario rispettare determinate condizioni. La formazione del personale deve essere:

  • calibrata sui diversi livelli aziendali
  • prevedere lezioni specifiche sulle funzioni ricoperte in azienda
  • aggiornata in base alle modifiche del modello
  • regolamentata sui diversi contenuti
  • formalizzata con un registro presenz

Rispettando tali regole, e formando il personale sulle caratteristiche del modello, l’azienda si “mette al riparo” dai reati disciplinati.



copyright: contrastwerkstatt - stock.adobe.com