L'Europrogettazione e l'accesso ai finanziamenti comunitari

L'Europrogettazione è l'insieme delle attività volte all’ideazione, stesura e presentazione dei progetti europei, in risposta ad un bando ben specifico.



Per capire cos'è l'Europrogettazione, e come può aiutare una singola azienda, è necessario analizzare il contesto in cui è nata.

Imprese, enti e associazioni possono avere accesso a differenti forme di finanziamenti economici comunitari. Il tutto grazie a specifici programmi dell’Unione Europea, che ha messo a disposizione ben 960 miliardi di euro a sostegno sia di politiche che di programmi per la crescita e il lavoro. Il tutto con riferimento all’ampio periodo che va dal 2014 al 2020. Sette anni nei quali sono stati proposti innumerevoli bandi europei e finanziamenti. 

Strategia Europa 2020 pone l’attenzione principalmente sulla cosiddetta crescita intelligente, inclusiva e sostenibile. Un modo per riuscire a guardare al domani, al futuro prossimo, superando quella che può essere considerata la debolezza strutturale dell’economia europea. Si intende dunque accendere la miccia per trasformare il mercato attuale, generando un’economia differente. 

Guida ai finanziamenti comunitari

A poter prendere parte ai programmi definiti in Strategia Europa 2020 sono imprese, enti e associazioni. Tutto ciò è possibile anche sfruttando i benefici garantiti da una consulenza in europrogettazione. È fondamentale richiedere e ottenere un supporto professionale, sfruttando le capacità e la conoscenza di esperti nella ricerca e nell’accesso a finanziamenti comunitari.

Ecco i benefici ottenibili:

  • Individuazione delle differenti opportunità inerenti l’idea d’azienda da voler sviluppare
  • Co-progettazione della logica di intervento
  • Cura della ricerca di partner e della gestione delle relazioni con gli stessi
  • Rendicontazione
  • Reportistica

Progetti europei

Diversi sono i progetti europei da considerare per riuscire a lanciare la propria idea aziendale: 

  • Erasmus+ - Si tratta di un programma dell’Unione Europea con riferimento ai settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Punta in maniera netta allo scambio di esperienze tra differenti Paesi dell’Unione Europea. Uno scambio culturale atto a crescere come popolo comunitario e, al tempo stesso, abbattere il tasso di disoccupazione, preoccupante in determinati Paesi, soprattutto tra le fasce giovanili. Il programma si divide in quattro differenti settori: Istruzione, Formazione, Sport e Gioventù.
  • Europa Creativa – Programma che mira a supportare il settore audiovisivo, culturale e creativo. Tutto ciò è promosso, mediante l’agenzia EACEA, dalla Commissione Europea. Si spinge a operare in tutto il territorio europeo, al fine di individuare un nuovo pubblico, sviluppando capacità fondamentali nell’era digitale, gettandosi alle spalle i limiti posti dalle barriere linguistiche. Sono due i sottoprogrammi: Cultura e Media.
  • Solidarity Corps – Opportunità di lavoro o di volontariato per i giovani, che potranno approfittarne nel proprio Paese d’origine e residenza o altrove, nei limiti dell’Unione Europea. Il tutto rientrante nell’ambito di progetti atti ad aiutare comunità e popolazioni in Europa. Le esperienze mirano a far crescere l’individuo, ispirandolo e arricchendolo, contribuendo in maniera netta allo sviluppo di una comunità europea. Gli enti ospitanti possono invece ottenere la possibilità di usufruire di volontari europei, con i quali collaborare e gestire differenti progetti, nel presente e nel futuro. 

Sviluppi lavorativi

Al giorno d’oggi, per essere realmente competitivi nel mondo del lavoro, nel proprio Paese come nel resto del mondo, è necessario non limitarsi al conseguimento di una laurea. Ciò porta ogni studente dinanzi alla delicata scelta di un master per completare il proprio percorso di studi, arricchendo il CV da presentare a differenti aziende. 

Una frontiera lavorativa in costante espansione è proprio quella relativa all’europrogettazione. Molti professionisti operano in questo ambito, curando la partecipazione di imprese ed enti pubblici ai bandi UE, al fine di aggiudicarsi dei fondi europei. 

Considerando l’attuale difficoltà d’accesso al credito, i contributi europei rappresentano chance da non lasciarsi sfuggire. Ciò comporta una crescente richiesta di consulenze tecniche. Una vera e propria eccellenza italiana in tale ambito è rappresentata da Venice International University, il cui Centro di Formazione in Europrogettazione è attivo dal 1998.



copyright: tirachard - stock.adobe.com