Innovazione e crescita aziendale: il business plan

Il business plan sintetizza i contenuti di un progetto imprenditoriale. Serve sia per la pianificazione e la gestione aziendale che per la comunicazione verso potenziali finanziatori.



Il business plan è il documento in cui vengono definiti dal team manageriale tutte le aree strategiche ed i processi d'impresa. Sono qui sintetizzate dunque tutte le strategie che nel corso dell’iter vengono messe in atto: dalla fornitura al marketing, dalla logistica alla vendita.

Detto in altri termini, il business plan è il documento di sintesi nel quale viene presentato ogni aspetto del progetto imprenditoriale, partendo dalla pianificazione e fino alla gestione aziendale. Tale documento, inoltre, risulta essere di importanza cruciale in quanto - nella maggior parte dei casi - viene presentato come business idea a potenziali investitori e/o finanziatori.

Che cos'è un business plan

Il business plan può essere definito come il documento principale di un'azienda, poiché contiene tutte le informazioni riguardanti la pianificazione e la gestione dell'impresa. È attraverso di esso che è possibile identificare l'idea imprenditoriale e la cultura aziendale alla base dell'intera organizzazione, motivo per cui è utile tanto a chi sta a capo dell’azienda quanto ai possibili investitori. 

Il business plan si compone di due sezioni:

  • una descrittiva nella quale sono presenti tutta l'analisi di mercato riguardante le potenzialità dell'idea imprenditoriale, l'analisi di eventuali competitor e, più importante, la fattibilità del progetto
  • una analitico-quantitativa riguardante la parte prettamente numerica ovvero sia investimenti, finanziamenti, flussi finanziari e previsioni di crescita

La struttura, come anche i contenuti del business plan, varia a seconda dello scopo per il quale viene redatto.

Business plan, come si compone

Tra i documenti che compongono il business plan possiamo ritrovare:

  • una descrizione del progetto aziendale
  • una descrizione del processo aziendale dalla fornitura alla vendita
  • la definizione dei processi marketing, logistici e manageriali
  • un piano di investimenti e/o finanziamenti
  • previsioni di crescita patrimoniali, economiche e finanziarie
  • definizione ed analisi delle competenze e delle risorse umane

Il business plan deve rispondere principalmente a due funzioni cruciali per l'inizio e per la continuità aziendale: deve razionalizzare l'idea imprenditoriale delineando la sua fattibilità e le strategie per la continuità, e deve valutare l'iniziativa economica e con essa le potenzialità e i rischi connessi.

Come il business plan può influenzare l'innovazione e la crescita aziendale

Data l'importanza del business plan nella definizione delle funzioni aziendali, nonché di tutti gli aspetti strategici, questo risulta essere il principale documento per la definizione degli obiettivi di crescita ed innovazione. A tale scopo, vi possono/devono essere iscritte tutte le modifiche conseguenti determinate decisioni strategiche: è in questo modo che si vanno a  definire gli ambiti di applicazione delle nuove direttive, i cambiamenti in ogni area aziendale e anche gli adattamenti delle precedenti previsioni di crescita andando così a ri-bilanciare l'intero business.

Il business plan, inoltre, analizza la struttura patrimoniale e finanziaria dell'impresa: un aspetto, questo, che permette una precisa stima del rischio d'azienda, valore tramite il quale le banche riescono a valutare correttamente le aziende potendo così concedere adeguati prestiti e finanziamenti.

Infine, tutti i finanziatori ulteriori (quali le istituzioni pubbliche) concedono finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto a quelle imprese che rientrano in determinati bandi di finanza agevolata, come le start-up. Per questo motivo il business plan deve assicurare una precisa descrizione del progetto imprenditoriale, dando così la possibilità ai soci di accedere ai bandi previsti e di beneficiare degli aiuti definiti a chi rispetta dette condizioni.

In questi casi, il business plan può rivestire il ruolo di:

  • strumento di pianificazione e gestione d’impresa
  • strumento di verifica dello scostamento dei risultati delle business unit
  • strumento per l’analisi di attrattività e criticità
  • strumento di monitoraggio

In conclusione, il business plan sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale. Serve dunque sia per la pianificazione e la gestione aziendale che per la comunicazione esterna, in particolare nei confronti di potenziali finanziatori o investitori.



copyright: Minerva Studio - stock.adobe.com