I corsi di formazione manageriale in ambito sanitario

I corsi di formazione manageriale in ambito sanitario sono rivolti a tutti i direttori sanitari e ai dirigenti sanitari, ma gli obblighi sono differenti a seconda che la struttura sanitaria sia semplice o complessa.



I corsi di formazione manageriale in ambito sanitario sono rivolti a tutti i direttori sanitari e ai dirigenti sanitari. Ad essi viene trasferita una conoscenza approfondita della normativa e degli strumenti della conduzione operativa applicabili alla materia sanitaria, con particolare riguardo alle seguenti aree tematiche : 

  • organizzazione e gestione dei servizi sanitari
  • indicatori di qualità dei servizi (sanità pubblica)
  • gestione delle risorse umane
  • criteri di finanziamento ed elementi di bilancio e di controllo

I corsi di formazione manageriale in ambito sanitario sono rivolti a tutti i professionisti che necessitano di sviluppare una capacità di analisi del contesto di riferimento, di analisi organizzativa ed economica delle attività aziendali e di decisione matura e consapevole, in linea con le finalità perseguite dal sistema sanitario nel suo complesso.

La formazione manageriale nel Servizio Sanitario Nazionale secondo la disciplina attualmente vigente

Tutte le normative principali descritte si riferiscono, per i direttori generali, all’art. 3-bis, comma 4, del decreto legislativo n. 502/1992 e a tutte le modifiche successive dello stesso in materia di formazione manageriale in ambito sanitario.

A differenza di qualsiasi altro dirigente dell'ambito privato o pubblico, i direttori generali del servizio sanitario devono necessariamente essere in possesso di certificazione MBA; per questo motivo, tutti coloro che vengano nominati a tale ruolo devono produrre adeguata certificazione entro e non oltre il termine dei 18 mesi successivi al momento della nomina.

Tali corsi vengono organizzati ed attivati con cadenza spesso biennale dalle Regioni, e vengono offerti tramite università o centri di formazione specializzata pubblici o privati accreditati ai sensi dell'art. 16-ter (decreto 502/1992).

I contenuti, le modalità di somministrazione delle attività didattiche, la durata dei corsi - non inferiore a 120 ore e necessariamente da concludere in un periodo di tempo non superiore a sei mesi - e le modalità di conseguimento della certificazione, sono stabiliti, con decreto del Ministro della Salute, previo accordo in sede di Conferenza permanente Stato Regioni.

Inoltre, il contenuto principale dei corsi, così come da decreto, si riferisce alle aree fondamentali quali: 

  • la sanità pubblica
  • l’organizzazione e gestione dei servizi sanitari
  • la gestione economico-finanziaria
  • le risorse umane
  • l’organizzazione del lavoro

Al contrario dei direttori generali, i direttori amministrativi non hanno obbligo di conseguimento di alcun certificato di formazione manageriale in ambito sanitario.

La formazione manageriale nelle strutture sanitarie complesse secondo la disciplina attualmente vigente

Innanzitutto è bene precisare che, ai sensi dell'articolo 15-terdecies, tali individui assumono la denominazione di direttori qualora siano responsabili di strutture complesse, mentre assumono la denominazione di responsabili se sono dirigenti di strutture sanitarie semplici. Si definiscono strutture complesse, come disposto dall’art. 15 quinquies, comma 6, i dipartimenti e le unità operative individuate secondo i criteri di cui all’atto di indirizzo e coordinamento governativo previsto dall’art. 8-quater, comma 3.

Nel dettaglio, si tratta delle strutture organizzative che:

  • esercitano funzioni di committenza aziendale o di amministrazione per settori di attività considerati prioritari dalla programmazione regionale o locale, ed economicamente rilevanti in termini di risorse
  • svolgono prestazioni o di servizi che fanno riferimento ad un sistema di conoscenze e competenze, normalmente riconducibili a discipline normativamente riconosciute, e che mobilitano un volume di risorse qualitativamente e quantitativamente significativo
  • esercitano funzioni di rilievo nel supporto alla direzione aziendale e riguardano attività legate alla pianificazione e alla crescita organizzativa dell’Azienda
  • coordinano processi professionali ad elevata complessità e integrazione, trasversalmente a diverse strutture dell’Azienda

I direttori di strutture sanitarie complesse devono necessariamente entrare in possesso di specifica certificazione di formazione professionale in ambito sanitario entro e non oltre 1 anno dalla nomina, al contrario dei dirigenti sanitari di strutture semplici che hanno 18 mesi a disposizione per l'acquisizione del titolo.

Ai sensi dell'articolo 15, i dirigenti sanitari delle strutture complesse, per l’esercizio delle funzioni di direzione di un servizio pubblico essenziale, come quello sanitario, devono essere in possesso di specifiche ed adeguate conoscenze e competenze non soltanto di natura professionale ma anche organizzativa e gestionale; essi sono chiamati alla gestione del cosiddetto “governo clinico” del servizio sanitario, inteso come sintesi di autonomia professionale e responsabilità gestionale, ovvero come coordinamento tra il piano della gestione operativa di settore e quello della gestione strategica aziendale.



copyright: bnenin - stock.adobe.com