Fondimpresa, com'è e cosa fare per partecipare

Fondimpresa è il più importante Fondo Interprofessionale per la formazione continua in Italia, aperto alle aziende di ogni dimensione e settore.



Il più importante Fondo Interprofessionale per la formazione continua in Italia risponde al nome di Fondimpresa. Un fondo, costituito da Confindustria, Cgil Cisl e Uil, a cui possono accedere aziende di ogni gradezza e settore per la formazione dei dipendenti regolarmente assunti.

Moltissimi sono i corsi accreditati, da quelli in materia salute e sicurezza sino ai percorsi formativi: tutti sono volti ad aumentare e migliorare le conoscenze dei dipendenti. Il piano di formazione, in ogni caso, viene concordato tra l'azienda e l'ente secondo la programmazione regionale, tenendo a mente le indicazioni fornite dal Ministero del Lavoro.

Come si aderisce a Fondimpresa

Per aderire a FondImpresa, l'azienda è tenuta a compilare la Denuncia Aziendale del flusso UNIEMENS aggregato: all’interno dell’elemento FondoInterprof andrà a selezionare l’opzione “Adesione” e, successivamente, il codice "FIMA". Indicherà dunque il numero dei dipendenti per i quali vuole richiedere la formazione e specificherà il loro inquadramento professionale. In questo modo, l’azienda dichiara di voler destinare lo 0,30% del contributo Inps di quei lavoratori al Fondo Interprofessionale.

L'adesione decorre a partire dal mese in cui viene effettuata la Denuncia Aziendale, secondo quanto indicato nella circolare INPS n. 107/2009. Solo una volta che l'iscrizione sarà effettiva l’azienda potrà registrarsi sul sito web ufficiale (www.fondiimpresa.it), inserendo i dati del Responsabile Aziendale: otterrà in questo modo le credenziali, che verranno inviate alla PEC indicata in fase di compilazione.

Come detto all’inizio, i destinatari sono i dipendenti delle aziende aderenti al Fondo, esclusi i dirigenti e i manager.

I canali di finanziamento

Sono tre i canali di finanziamento previsti:

- Conto formazione: l'azienda ha a disposizione un suo "conto", che può utilizzare per formare i suoi dipendenti quando lo ritiene opportuno (o quando lo richiede la normativa di riferimento)

- Avvisi con contributo aggiuntivo: ideato per le piccole e le medie imprese, permette loro di avvalersi di risorse integrative per attuare la formazione partecipando a speciali "Avvisi"

- Conto di sistema: per agevolare la formazione delle imprese di piccole dimensioni viene istitutito un conto collettivo con cui finanziare progetti multi-impresa, raggruppate per settore o per territorio

Il piano formativo è necessario per poter utilizzare i fondi accantonati. Ad avanzarlo potrà essere l’azienda stessa oppure un soggetto delegato (le linee guida si trovano sul sito).

Quali sono le aree di formazione più richieste? L’area commerciale e gestionale, salute e sicurezza sul lavoro, innovazione tecnologica, digitalizzazione dei processi e l’e-commerce.

Nel caso in cui l’azienda cambiasse idea esiste la Mobilità tra fondi, ovvero la possibilità di cambiare il fondo. Basta revocare quello scelto scegliendo l’opzione “Revoca” all’interno del modello “Denuncia Aziendale” del flusso UNIEMENS, nella sezione “FondoInterprof” (è necessario seleazionare il codice "REVO" e inserire poi il codice del nuovo Fondo).

Per concludere l’azione, l’azienda dovrà inviare la richiesta di trasferimento delle risorse al Fondo di provenienza e al nuovo Fondo, per conoscenza, allegando copia della Denuncia Aziendale. Il 70% della quota di adesione già versata verrà trasferito; in caso di mobilità verso Fondimpresa, tutte le risorse saranno invece trasferite nel “Conto Formazione” e subito disponibili per l'azienda.

FormaLab è una realtà leader nel campo della formazione privata e finanziata.

Avvalendosi di professionisti esperti nel settore, opera attività di:

  • Analisi dei fabbisogni formativi aziendali
  • Progettazione di interventi formativi
  • Gestione e Rendicontazione delle attività formative

a valere sulle risorse a sostegno della Formazione Finanziata dai Paritetici Interprofessionali per la formazione continua.


copyright: auremar - stock.adobe.com