Cos'è la formazione manageriale

La formazione manageriale è l'istruzione dedicata a chi intende ricoprire una qualsiasi posizione di gestione e controllo rispetto a risorse o capitale umano.



La formazione manageriale è l'istruzione che deve ricevere un individuo che intende ricoprire una qualsiasi posizione di gestione e controllo rispetto a risorse o capitale umano. Sono previsti corsi specifici per altrettanto specifici ruoli, per questo è bene informarsi bene prima di scegliere il proprio corso di formazione manageriale.

Il Manager di una specifica area aziendale si propone in genere come guida di un gruppo di dipendenti, dovendosi quindi assumere determinate responsabilità e sapendo analizzare al meglio le varie attività che contraddistinguono il suo ruolo. Chiunque ambisca alla posizione di Manager deve dunque sapere che per ogni specifico ruolo sono necessarie alcune competenze e specifiche tecniche che possono essere apprese solo tramite l’esperienza e/o approfonditi corsi di formazione manageriale.

Perché scegliere un corso di Formazione Manageriale

Nessun ruolo manageriale in nessuna azienda può essere improvvisato date le specifiche quanto cruciali competenze che un manager deve possedere per poter svolgere i propri doveri.

Sia che tu sia un neolaureato, sia che tu sia un professionista, per intraprendere determinate attività manageriali ti verranno richieste competenze che difficilmente potrai acquisire se non seguendo corsi di formazione manageriale condotti da professionisti del settore.

Numerosi enti, oggigiorno, forniscono corsi di formazione manageriale o MBA validi, in grado di trasferire le competenze necessarie per la posizione che poi dovrà essere ricoperta dalla persona. Oltre all'insegnamento, gli enti provvedono anche a creare attorno al candidato un network di professionisti del settore; per questo motivo seguire uno di questi corsi permette di crearsi numerose opportunità, anche solo relazionandosi con importanti manager o condividendo esperienze con i propri pari.

Come scegliere un corso di Formazione Manageriale

Nella quasi totalità dei casi, i corsi di formazione professionale non sono generici o relativi ad un unico e ampio argomento: spesso e volentieri, questi corsi si riferiscono a specifiche categorie data la peculiarità delle competenze che le attività manageriali richiedono.

Le aree principali per la quale si fa un’application sono: la pianificazione e il controllo di gestione, la gestione delle risorse umane, il team management, la gestione del tempo, il problem solving, il project management, le strategie e le tecniche di negoziazione, il marketing in generale e la comunicazione.

Ognuna di queste aree sopra citate rappresenta una singola attività cruciale per la continuità e la crescita aziendale; per questo motivo, le aziende assumono con maggior frequenza candidati che abbiano già acquisito queste fondamentali competenze.

Frequentare corsi di formazione professionali può renderti una risorsa agli occhi dei responsabili HR delle aziende alla ricerca di talenti che possano dare vero valore aggiunto alla propria impresa. Perciò è sempre meglio scegliere corsi di formazione presso istituti certificati e soprattutto affidabili, molto spesso spendendo qualcosa in più ma assicurandosi un network migliore.

I migliori corsi di Formazione Manageriale

Tra i corsi di formazione manageriale o MBA, i migliori vengono forniti da tre università leader nel panorama accademico italiano (secondo QS):

  • Full-Time MBA (Master in Business Administration) di SDA Bocconi, Milano
  • Master MBA ed Executive MBA (Master in Business Administration) del MIP Politecnico di Milano
  • MBA - Master in Business Administration della Luiss, Roma

In alternativa a questi, molti altri corsi di formazione vengono forniti e tenuti online tramite istituti certificati; in questo caso il costo risulta inferiore a quello delle tre università leader. Tuttavia, non per questo motivo la qualità della formazione online è inferiore: la differenza di prezzo è infatti giustificata dall'assenza dei costi delle infrastrutture in cui vengono tenuti i corsi accademici.

Se stai pensando invece all'impossibilità di creare un buon network data la distanza, in realtà, questa opportunità è comunque conservata: il merito va i numerosi "group projects" da svolgere lungo il percorso, e ai tirocini obbligatori la cui ricerca è spesso assistita dall'istituto stesso.


copyright: kasto - stock.adobe.com