Cos'è il digital marketing?

Il digital marketing è la branca del marketing che comprende tutte le procedure attuate da un’azienda tramite l’utilizzo degli strumenti e dei canali digitali.



Il digital marketing ( in italiano “marketing digitale”) viene definito come una branca del marketing che comprende tutte le procedure attuate da un’azienda tramite l’utilizzo degli strumenti e dei canali digitali. In genere, un’impresa associa una strategia di marketing tradizionale al digital marketing, ottenendo così sinergie per una comunicazione integrata, efficace ed interattiva con l'obiettivo di sviluppare e di fidelizzare maggiormente la propria base cliente.

Il digital marketing è una branca del marketing davvero recente, ma la sua importanza è cresciuta esponenzialmente. Infatti, dato il progresso tecnologico e la diffusione e popolarità delle piattaforme di social network, l'attività di marketing online ha subito un'evoluzione incredibile, facendo di questo strumento uno strumento necessario per la sopravvivenza di qualsiasi azienda.

Caratteristiche del digital marketing

Il digital marketing si differenzia dal marketing tradizionale per l’utilizzo dei canali web piuttosto che degli strumenti offline. Ma, oltre a questa prima fondamentale differenza, ci sono altre tre caratteristiche che possono meglio descrivere questa recente modalità di approccio al marketing.

Selettività del messaggio

Il marketing digitale è targettizzato, nel senso che si basa su tecniche di comunicazione a diffusione mirata (o Narrowcasting), poiché è possibile segmentare la base clienti verso cui è indirizzata una determinata promozione.

Da questo punto di vista si differenzia dai mass media come televisione o giornali, i quali offrono una diffusione larga (o broadcasting) indirizzata, per l'appunto, ad un pubblico di massa.

Personalizzazione della comunicazione

La comunicazione sui social media può essere indirizzata precisamente a specifici clienti. Si possono segmentare i consumatori in base alle loro preferenze, basandosi sulle informazioni date dal tracking di comportamento in rete, da pratiche di registrazione degli utenti ai diversi servizi online o tramite database proprietari dell'azienda.

Così facendo, si indirizza la promozione verso i clienti con più potenzialità di engagement basandosi sui loro comportamenti e sulle ricerche che compiono sul web. In questo modo l'azienda risparmia sui costi di screening dei bisogni dei propri consumatori, e riesce ad ottenere dati veritieri ed immediati.

Interattività del processo di comunicazione

Sui social network è possibile rendere interattivo un determinato post, offrendo così un ruolo attivo al cliente tramite l'attuazione di determinate istruzioni comportamentali, come ad esempio le famose call-to-action.

In questo modo, il ruolo del consumatore nel processo di comunicazione è attivo, facilitando per l'azienda la raccolta dati sui bisogni del cliente e quindi rendendo le promozioni maggiormente idonee e soddisfacenti.

Misurabilità dell'efficacia online

Tramite i social network è oggi possibile misurare l'impatto delle campagne pubblicitarie in relazione alla loro efficacia.

Esistono principalmente due tipologie metriche: Benchmark Metrics e Vanity Metrics.

Le Benchmark Metrics, altrimenti dette Misure di Benchmark Assessment, riguardano i tassi di engagement di una determinata pagina in relazione a:

  • numero di commenti
  • visite sul sito o landing pages (pagine di destinazione di determinate campagne pubblicitarie)
  • compilazione di moduli online.

Le Vanity Metrics riguardano il numero di like o followers recenti su una specifica pagina.  Le più popolari in questo campo sono:

  • Click-through-Rate (CTR): calcola il numero di utenti che ha cliccato su uno specifico link rispetto al totale di utenti che ha visualizzato il post/pagina web (impressions)
  • Conversion Rate (CR): esprime la percentuale di clienti che ha effettuato l'azione desiderata (call-to-action) rispetto al totale di utenti che ha visualizzato il post/pagina web
  • Ritorno dell’investimento (ROI): misura i ritorni provenienti da un investimento per una determinata attività di marketing
  • Open Rate: esprime il numero di clienti che ha aperto una mail rispetto al totale di clienti che l'ha ricevuta (efficace nelle campagne di e-mail marketing e nelle newsletter)
  • Bounce Rate o tasso di rimbalzo: esprime il tasso di clienti che abbandona una pagina in pochi secondi senza compiere alcuna azione su di essa.



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