Come si diventa alimentarista

Tutti gli operatori del settore alimentare (OSA) sono tenuti a frequentare corsi per alimentarista, tenuti da enti accreditati (anche in formazione finanziata).



Tutti gli operatori del settore alimentare (OSA), alimentaristi e non solo, così come i responsabili dei piani di autocontrollo, devono ricevere una formazione in materia di igiene alimentare dagli enti competenti. Ciò è possibile grazie allo svolgimento di determinati corsi, che devono rispettare le normative contenuto nel relativo provvedimento.

Le imprese alimentari hanno la possibilità di svolgere direttamente tale formazione nei confronti del proprio personale. È necessario che il corso proposto sia connesso al tipo di mansione svolta in azienda. In nessun caso sarà possibile limitare il corso a un evento unico. È fondamentale organizzare degli aggiornamenti periodici, documentando il tutto attraverso il possesso di un attestato formativo.

Chi può tenere un corso di formazione

L’obbligatorietà del corso di formazione è prevista dalla relativa Legge Regionale. Un requisito necessario per tutti i lavoratori del settore alimentare, chiamati a svolgere compiti con livelli di rischio elevato (livello due) o medio (livello uno). Formazione erogabile non solo dalle Aziende USL, attraverso i singoli Dipartimenti di Sanità Pubblica, ma anche da:

  • Enti di formazione professionale riconosciuti
  • Operatori del settore, a patto di tenere corsi unicamente per il proprio personale alimentarista
  • Associazioni di categoria del settore

Il personale alimentarista che ha correttamente seguito il corso previsto dalla legge, sarà chiamato a effettuare almeno un aggiornamento, triennale e quinquennale, a seconda del livello di rischio lavorativo legato alle proprie mansioni aziendali. La durata minima di tali corsi d’aggiornamento dovrà essere di tre ore. Aggiornamenti gestiti direttamente dall’OSA, che sfrutta nel caso associazioni riconosciute di categoria, enti di formazione o, in alcuni casi, propri operatori qualificati, unicamente nel caso del proprio personale alimentarista.

Corso base del Dipartimento di Sanità Pubblica

È bene sottolineare come il Dipartimento di Sanità Pubblica si occupi esclusivamente dell’erogazione di un corso base di formazione. Questo è rivolto a coloro che non sono mai entrati in possesso dell’attestato di formazione per alimentaristi. Tale corso ha una durata complessiva di tre ore.

L’attestato ottenuto attraverso tale corso di formazione dev’essere, necessariamente, conseguito prima di iniziare a svolgere qualsivoglia mansione, il che comprende ovviamente quelle a medio e alto rischio cui si è fatto riferimento in precedenza. Il personale alimentarista può essere avviato a un’attività lavorativa, prima del conseguimento di un titolo. Dovrà però essere seguito costantemente dal responsabile dell’impresa alimentare o da un suo delegato. In questo modo costoro saranno ritenuti responsabili delle mansioni svolte. Un’agevolazione della quale non è possibile approfittare in eterno, tutt’altro. Si tratta infatti di un modo per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro, pur senza avere a disposizione un attestato. Esiste però l’obbligo di effettuare la formazione richiesta per legge entro e non oltre i 30 giorni dall’inizio dell’attività lavorativa.

Corso alimentarista: i destinatari

Ecco chi sono i destinatari dei corsi di formazione per alimentaristi, chiamati in seguito a seguire degli aggiornamenti dopo tre o cinque anni:

  • Operatori con mansioni lavorative con rischio elevato, dunque di livello due (ecco alcuni esempi: cuochi, pasticcieri, gelatieri, salumieri, addetti alla vendita del pesce, addetti alla produzione di ovoprodotti e addetti alla gastronomia)
  • Operatori con mansioni lavorative con rischio medio, dunque di livello uno (ecco alcuni esempi: baristi, fornai, addetti alla vendita di alimenti sfusi)
  • Operatori con mansioni dal rischio basso/nullo (ecco alcuni esempi (ecco alcuni esempi: camerieri, tabaccai, lavapiatti, promoter, addetti all’industria conserviera, allestitori di alimenti confezionati)

Esonerati invece dal corso gli addetti alle sagre e feste popolari, laddove viene effettuata la preparazione e somministrazione di alimenti. Ciò è consentito grazie all’occasionalità e temporaneità dell’evento.

FormaLab è una realtà leader nel campo della formazione, privata e finanziata. Tra i corsi organizzati vi sono quelli per:

  • Alimentarista (Categoria A)
  • Alimentarista (Categoria B)
  • Alimentarista – Rinnovo



copyright: Kadmy - stock.adobe.com