Come creare un piano di digital marketing

Il mondo del marketing online è cresciuto, ed è oggi più che un “semplice” modo per commercializzare un sito web su Internet. Creare un piano di digital marketing è però fondamentale.



Il mondo del marketing online è cresciuto, ed è oggi più che un “semplice” modo per commercializzare un sito web su Internet. 

 Il marketing online può essere classificato in 6 discipline principali:

  • Content marketing - La creazione e la pubblicazione di contenuti utili progettati per attrarre, educare e mantenere il proprio pubblico di destinazione.
  • Pubblicità nativa – Si tratta di un tipo di pubblicità online che ricorda il contenuto editoriale del sito Web o della pubblicazione che si sta promuovendo. 
  • Pubblicità pay-per-click (PPC) - PPC è una strategia di marketing che prevede annunci online. Gli inserzionisti pagano ogni volta che un utente fa click su uno dei loro annunci.  
  • Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) - Questa è la pratica per migliorare un sito web in modo che diventi adatto ai motori di ricerca e porti traffico organico al sito web. 
  • Social media marketing - La pratica di promuovere un prodotto o servizio su piattaforme di social media. 
  • Email marketing - Un approccio di marketing che utilizza la posta elettronica come mezzo di marketing e di supporto ai clienti potenziali ed esistenti.

Come creare una strategia di digital marketing

Dopo aver chiarito le discipline del marketing online, si può pensare a creare una strategia di digital marketing, la pianificazione di tutto ciò che riguarda il marketing online. Dalle persone agli strumenti giusti, ci sono piccole e grandi cose che possono aiutare oppure ostacolare il successo della propria strategia di marketing digitale. 

Esistono passaggi fondamentali da compiere per non sbagliare. Ecco quali:

Creare buyer personas

I marketer digitali raccoglievano informazioni qualitative e quantitative sul pubblico di destinazione che includevano età, sesso, occupazione, interessi e posizione. La definizione del potenziale cliente è stata recentemente portata ad un altro livello, con il subentrare delle buyer personas. Ora, le strategie di marketing più efficaci sono incomplete senza di esse.

“Buyer personas” sono un termine usato per descrivere il cliente ideale, che può essere definito sondando e contattando il gruppo target predefinito. 

Identificare obiettivi e strumenti

Ogni professionista del marketing sa quanto sia importante questa fase. Senza obiettivi, la strategia semplicemente non funzionerà, quindi definirli è il un compito fondamentale (purché ci si assicuri che gli obiettivi sviluppati siano adeguati e misurabili).

Concentrarsi sul blog

La creazione di contenuti di alta qualità è importante per qualsiasi strategia di marketing digitale. Il blogging è un modo per creare contenuti di qualità per un sito ed espandere la propria strategia di content marketing. Questo aspetto chiave della strategia svolge alcune funzioni “critiche”, tra cui portare più traffico al proprio sito web, rafforzare la presenza sui social media, posizionarsi rispetto ad altre società e classificare tutte quelle query di ricerca e parole chiave a coda lunga.

Avere un blog regolarmente aggiornato che i visitatori trovano utile rende il sito web facilmente reperibile attraverso i motori di ricerca, ed efficacemente utilizzabile come piattaforma per la propria campagna di marketing.

 

Valutare i canali di marketing digitale esistenti

Analizzare le risorse e i canali digitali che si stanno già utilizzando, inclusi sito web, contenuti del blog, account di social media, passaparola, pubblicità nativa, Google Adwords e pubblicità a pagamento è importante. Bisogna chiedersi quanto erano efficaci e come possono essere utilizzati l'anno successivo. Esempio: se una landing page creata di recente è stata efficace nel generare lead, è bene usarla di nuovo ma migliorarla il più possibile. Lo stesso vale per altre risorse e canali.

Automatizzare il marketing

L'automazione del marketing è enorme e sta migliorando con nuove tecnologie e software. Le piattaforme di automazione del marketing possono fare miracoli per la propria strategia di marketing digitale, semplificando l'automazione di attività come il content marketing, l'email marketing e la generazione di lead. Inoltre, è facile trovare piattaforme di automazione del marketing integrate con il CRM di vendita della propria zienda, che migliora l'intero processo di vendita. 

Facilitare il contatto con i clienti

Il business online consiste nel connettersi con potenziali clienti, quindi il traffico sul proprio sito web dovrebbe essere elevato per garantire risultati positivi. La propria strategia di marketing digitale dovrebbe quindi garantire che i propri contatti e visitatori non stiano esercitando sforzi inutili per connettersi. Interagire con i clienti ha un valore inestimabile per un’azienda.

Confermare i fattori di differenziazione

Se la propria azienda non è diversa dalla concorrenza, non bisogna aspettarsi profitti elevati. È necessario assicurarsi di cambiare (o rafforzare) la differenza rispetto agli altri, parlando con i clienti e chiedendo loro perché hanno scelto la propria azienda. Ogni brand ha una proposta di vendita unica, un attributo che lo distingue dalla concorrenza: lavorare per scoprire di cosa si tratta è fondamentale. 

Tracciare processo

Dovrebbe essere fornito un monitoraggio costante per garantire che la strategia funzioni efficacemente. Questo viene fatto assegnando i team che eseguiranno questo compito.  La progettazione di un processo di strategia di marketing digitale richiede molto lavoro, ma un piano efficace e ben congegnato lo renderà molto più semplice.



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