Chi ricopre il ruolo di RSPP in un'attività HO.RE.CA.

Il Responsabile RSPP che opera nel settore HO.RE.CA dovrà curare i programmi di formazione e le misure di comunicazione che avranno come obiettivo quello di informare i lavoratori stessi in materia di sicurezza sul lavoro.



La normativa nazionale in materia di sicurezza sul lavoro, secondo quanto stabilito nel D.lgs.81/08, dà al datore di lavoro il compito organizzativo principale per garantire la sicurezza e la salute sul lavoro.

Il datore di lavoro ha un ruolo primario nella valutazione dei rischi legati all’ambiente di lavoro; egli deve pertanto provvedere all’elaborazione e al periodico aggiornamento del documento di valutazione dei rischi (DVR) , nel quale sono definite ed illustrate le misure di prevenzione e protezione necessarie per garantire la salute e la sicurezza.

Tuttavia, il datore di lavoro può avvalersi di diverse figure di sostegno nello svolgimento di questo compito, quali:

  • un responsabile e gli addetti del servizio di prevenzione protezione;
  • il medico del lavoro (medico competente);
  • uno o più Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Il settore HO.RE.CA.

Il settore HO.RE.CA. (hotellerie-restaurant-café) può considerarsi tra i più produttivi in Italia, con all’attivo migliaia di piccole e medie imprese. Il comparto è spesso caratterizzato da pesante carico di lavoro e da un elevato livello di stress, motivo per cui la prevenzione e protezione dai rischi, in questo caso causati sia da infortuni che da stress psicologico, assume primaria importanza.

La persona che svolge la funzione di RSPP è tenuta a individuare tutti i fattori di rischio presenti all’interno dell’azienda. Inoltre, la sua funzione è quella di individuare le misure per la prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro.

Il Responsabile RSPP che opera nel settore HO.RE.CA dovrà quindi curarsi dei programmi di formazione e delle misure di comunicazione che avranno come obiettivo quello di informare i lavoratori stessi in materia di sicurezza sul lavoro.

A chi spetta il ruolo di RSPP nel settore HO.RE.CA.

La figura di RSPP può essere ricoperta da chiunque in azienda sia presente in maniera continuativa.

Il ruolo di RSPP può essere coperto dal datore di lavoro stesso nei casi in cui l’azienda conta meno di 200 addetti.

Tuttavia, per poter ricoprire il ruolo di RSPP è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore come titolo di studio minimo e di un attestato di frequenza dello specifico corso di formazione.

La formazione necessaria

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, che sia il datore di lavoro o una figura esterna, prima di poter ricoprire il ruolo, è tenuto a frequentare un corso obbligatorio della durata di 16 ore, secondo quanto indicato dal Testo unico che pone il settore HO.RE.CA. tra le aziende a basso rischio.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato che certifichi la frequentazione dello stesso. Importante sapere che tale certificazione deve essere poi rinnovata ogni 5 anni.

Il corso RSPP è composto, normalmente, da 4 moduli di 4 ore l’uno così suddivisi:

  • Modulo 1 - Normativo: in questo modulo si affronta e comprendono i passi salienti del D.lgs. 81/08, il sistema nazionale di prevenzione, le responsabilità civili e penali e la tutela assicurativa;
  • Modulo 2 - Gestionale: nel modulo gestionale si acquisiscono le conoscenze riguardo il DVR, i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza, la gestione della documentazione tecnico/amministrativa, oltre che la prevenzione incendi, il primo soccorso e la gestione delle emergenze;
  • Modulo 3 - Tecnico: in questa parte del corso si affrontano i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione, il rischio da stress lavorativo, la sorveglianza sanitaria;
  • Modulo 4 - Relazionale: infine il futuro RSPP riceve la formazione adeguata riguardo le tecniche di comunicazione con il personale, il sistema delle relazioni aziendali, natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.


copyright: auremar - stock.adobe.com