5 tecniche di digital marketing

Il digital marketing è la branca del marketing che comprende tutte le attività condotte dall'azienda attraverso l’utilizzo degli strumenti e dei canali digitali.



Il digital marketing, o marketing digitale, è quella branca del marketing che comprende tutte le attività condotte da una specifica azienda attraverso l’utilizzo degli strumenti e dei canali digitali. Spesso viene impiegato congiuntamente ad altri strumenti del marketing tradizionale, creando così le sinergie per una comunicazione integrata, personalizzata e interattiva con l'obiettivo di sviluppare e fidelizzare maggiormente la propria base di clientela.

Il digital marketing è una delle discipline più recenti, ed è quella che ha subito l'evoluzione più rapida data l'ascesa dei colossi social quali Facebook, Instagram, Twitter, ecc.

In sostanza, unisce i canali di marketing tradizionale con i dovuti adattamenti alle caratteristiche peculiari dell'online e, più nello specifico, delle varie piattaforme social sulle quali poter sponsorizzare la propria azienda, il proprio brand e/o i propri prodotti e servizi.

Digital Marketing, le tecniche più diffuse

SEO

La SEO (Search Engine Optimization) è solo uno degli strumenti del digital marketing ma, al giorno d'oggi, sta acquisendo sempre più importanza per la sua capacità di ottimizzare il posizionamento di un sito internet rispetto alla lista risultati dei diversi motori di ricerca. Impiegandola in modo corretto, il proprio sito web sarà visualizzato tra i risultati principali nel momento in cui un potenziale cliente sta cercando qualcosa da acquistare o informazioni su un dato prodotto/servizio.

Le attività SEO riguardano principalmente:

  1. l’ottimizzazione della struttura del sito internet
  2. l'ottimizzazione del codice HTML
  3. l'ottimizzazione dei contenuti (anche immagini)
  4. la gestione dei link in entrata e in uscita.

Avere un buon posizionamento su motori di ricerca come Google permette l'engagement di un elevato numero di utenti e potenziali clienti, senza alcun costo di acquisizione.

Content Marketing

Con il termine content marketing si intendono i processi di creazione di contenuti utili e di valore e di condivisione in ottica di acquisizione e mantenimento del cliente. Inoltre, è fondamentale per una buona strategia digitale.

Tre sono gli obiettivi fondamentali ai quali devono puntare i contenuti:

  • trasformare il processo di acquisto in una vera e propria customer experience
  • attrarre i potenziali clienti con tecniche pubblicitarie senza interrompere la navigazione del cliente
  1. essere coinvolgenti senza avere un costo troppo elevato

 

Social Media Marketing

Il Social Media Marketing (SMM) è quella branca del marketing che utilizza le piattaforme social per generare interazione e condivisione; cerca di aumentare la visibilità e la notorietà di un brand, generando nuovi contatti, identificando potenziali clienti e costruendo relazioni significative con essi.

Le piattaforme social permettono un grande ritorno in relazione ad investimenti relativamente contenuti (in finanza si direbbe un alto ROI, a parità di rischio per investimenti alternativi).

Date queste caratteristiche, il SMM è uno strumento fondamentale per tutte le aziende che vogliono promuovere i prodotti e/o i servizi tramite i social network.

E-mail Marketing

L'E-mail Marketing è una delle attività più importanti quando si parla di digital strategy, in quanto è uno degli strumenti necessari per stabilire e mantenere il contatto con i clienti ed i potenziali clienti. La parte dei contenuti della campagna di e-mail marketing deve basarsi su tecniche di Content Marketing, per poter creare messaggi di valore per l’utente.

Lo strumento principale quando si parla di e-mail marketing è la newsletter, cha ha la funzione di informare i clienti su particolari promozioni e, così, di fidelizzare gli utenti catturando costantemente il loro interesse nei confronti del brand per trasformarli in clienti abituali.

Ulteriore strumento di e-mail marketing è il Direct E-mail Marketing (DEM), che consente di attrarre potenziali clienti per mezzo di mail pubblicitarie rivolte ad un target di nuovi utenti profilati. Lo scopo è quello di catturarne l’attenzione dei consumatori (ancora una volta, si sfruttano le competenze del Content Marketing per la realizzazione dei contenuti).

Questo strumento principalmente ha tre funzioni:

  1. sviluppare la conversazione con il cliente
  2. recuperare un cliente fidelizzato
  3. fidelizzare un potenziale cliente.

Advertising a pagamento

Ultimo metodo tra i principali del Digital Marketing è la campagna pubblicitaria a pagamento. Quali fare? Le più utili sono  Google Ads, che permette di fare pubblicità direttamente su Google (principale motore di ricerca), e tutte le campagne offerte dalle applicazioni di Mark Zuckerberg (Facebook, Instagram, etc.) Nel primo caso, Google permette di profilare al meglio la tipologia di cliente alla quale si punta dato che le specifiche e i filtri da poter gestire sono molto più specifici rispetto ai social (si parla di specifiche demografiche, geografiche, azioni compiute sul web e altro ancora).

Le campagne tramite social possono essere profilate principalmente rispetto all'area geografica, all’età e agli interessi degli utenti. In entrambi i casi, affidandosi ad un professionista, i risultati sono concreti.



copyright: onephoto - stock.adobe.com