Social Media: come cambiare la comunicazione dell'azienda

I social media sono uno strumento di marketing fondamentale per la comunicazione aziendale. Per sfruttarli al meglio esistono cinque piccoli trucchi.



Con il termine Social Media si intendono tutte le piattaforme mediatiche che vengono distribuite al pubblico, e tramite le quali è possibile creare interazioni sociali quali scambi di idee, vendita di prodotti, giudizi e commenti per implementare e migliorare la comunicazione aziendale.

I social media sembrano essere la vera rivoluzione del XXI secolo nell'ambito dell'engagement di nuovi e potenziali clienti: grazie a potenti sistemi, database e algoritmi contenuti nei codici di ciò che noi chiamiamo “applicazioni”, le aziende riescono a "targettizare" le promozioni dei propri prodotti indirizzando il post a tutti gli individui la cui probabilità di acquisto è maggiore.

Perché integrare i social media nella comunicazione aziendale

La comunicazione aziendale è da sempre il primo e più potente strumento di marketing mai creato. Dal cosiddetto Word-of-Mouth (in italiano “passaparola”), si è evoluta di pari passo con il progresso tecnologico o - per meglio dire - psicologico, arrivando oggi a distruggere la barriera della distanza tramite i social media.

Principalmente su piattaforme quali Instagram e Facebook, i marketers sono riusciti a implementare diverse strategie di vendita e queste hanno portato le aziende ad acquisire: 1) un maggior numero di clienti e di conseguenza 2) una maggiore quota di mercato.

Inoltre, le aziende che sanno sfruttare i social media a loro vantaggio ottengono solitamente maggiori guadagni che quindi si traducono in un maggior numero di vendite; tutto dipende dalla qualità della comunicazione e quindi dall'efficacia delle promozioni sulle piattaforme social. Soprattutto in questo periodo di pandemia, in particolare durante il lock-down, le aziende con una forte presenza sui social media hanno approfittato del momento per poter continuare a vendere e ad aumentare il numero di acquisti online sul proprio sito.

5 principi per una comunicazione efficaci sui social media

Ci sono 5 principi fondamentali da dover conoscere per poter vantare una comunicazione aziendale efficace.

Obiettivi

L'obiettivo della comunicazione è essenziale e cruciale per una campagna promozionale efficace: sapere dove si vuole arrivare è fondamentale per poter raggiungere ciò che realmente serve.

Il social media marketing è sicuramente un ottimo business per tutte le PMI, ma conoscere l'obiettivo specifico da raggiungere permette di focalizzare le proprie energie e i propri pensieri in una determinata direzione, senza generare confusione in se stessi o nei propri clienti.

Marketing Funnel

Il Marketing Funnel viene definito come il processo che porta dalla conoscenza del brand da parte dei clienti, fino alla vendita effettiva.

Ci sono 4 stadi che contraddistinguono il Marketing Funnel:

  1. Awareness: traducibile in italiano come “consapevolezza", significa rendere nota l'esistenza del proprio brand a tutti i potenziali clienti (saper attirare l'attenzione è fondamentale)
  2. Interest: traducibile in italiano come "interesse", sta ad indicare come i clienti siano interessati a specifici prodotti forniti da una data azienda
  3. Desire: traducibile in italiano come "desiderio", consiste nel creare un desiderio di possesso nella mente dei consumatori, così da indurli all'acquisto fornendo maggiori dettagli (qualità, benefici, caratteristiche, vantaggi, ecc.);
  4. Action: traducibile in italiano come "atto", si riferisce ovviamente all'atto di acquisto, che è l'ultimo passaggio che porta all'attuale profitto per l'azienda. A questo stadio, la customer experience è fondamentale per assicurare l'effetto "word-of-mouth" ed acquisire nuovi clienti grazie al più antico e affidabile dei sistemi.

Call-to-actions

Le call-to-actions non sono altro che esortazioni discrete per il cliente a eseguire una determinata azione tramite specifiche istruzioni.

"Iscriviti alla nostra newsletter", "Acquista qui" oppure "Compra subito" sono generici esempi di call-to-actions utilizzate da tutte le principali web pages online.

Lead Magnet

Con Lead Magnet si intende un determinato prodotto offerto in forma gratuita, che stimoli in qualche modo all'acquisto.

Tale prodotto deve avere un certo valore per il cliente così da indurlo all'acquisto e, tale momento, deve essere sfruttato per la fidelizzazione tramite customer experience o altri espedienti quali "fidelity card" o simili.

Social Engagement

Il coinvolgimento dei follower (in inglese Social Engagement) è risultato essere un elemento cruciale per la soddisfazione della clientela.

Stabilire legami con i propri clienti fidelizza il consumatore e aumenta la propria reputazione, a patto che si punti a contenuti di qualità usando le parole chiave più strategiche.



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